GUIDA – Come utilizzare sMyTvShow

23 Dic

Questa guida ha l’intento di aiutarvi nell’uso di sMyTvShow, in modo che possiate sfruttarne al meglio le possibilità.

Potete fare una panoramica di quello che fa il nostro plug-in, guardando il video disponibile a questo indirizzo.

Impostazione dei DNS di Google o OpenDNS

Per prima cosa dovete settare sul vostro dispositivo su cui avete installato e configurato sMyTvShow, i dns di Google o di OpenDns. In rete sono presenti numerose guide su come cambiare i DNS, relative ad ogni dispositivo/Sistema Operativo (Windows, Linux, Mac, Raspberry, Android, etc etc). Potete provare questa guida se avete Windows o Mac, o quest’altra se avete Ubuntu. A volte può essere indispensabile cambiare le impostazioni dei DNS direttamente sul vostro router. Cercate su Google se c’è una guida disponbile per il vostro router. Ricordate sempre che sMyTvShow, NON PUBBLICA PROPRI CONTENUTI, ma i CONTENUTI DI ALTRI SITI WEB che devono quindi essere raggiungibili dal vostro dispositivo.

Una volta che vi siete accertati di aver impostato correttamente i DNS, potrete iniziare ad utilizzare a pieno le funzionalità di sMyTvShow.

Gestire le vostre serie preferite attraverso i vari canali

IMMAGINE MENU VUOTO

Quando aprite sMyTvShow la prima volta, tutti i canali sono vuoti. Dovete essere voi a dire a sMyTvShow quali sono le serie che vi interessano e da quale canale desiderate vederle.

Ricercare una serie

Per far questo scegliete un canale fra quelli disponibili, cliccate sull’opzione di menu cerca, e inserite il titolo della vostra serie preferita.

Se il canale da voi scelto ha disponibile tale serie, ve la mostrerà tra i risultati della ricerca. Se invece non vi trova niente, potete provare a ricercarla nuovamente magari inserendo solo una parte del titolo, spesso infatti i canali cambiano leggermente il titolo alle serie. Se, ancora una volta, la serie che vi interessa non viene trovata, provate ad effettuare la ricerca su di un altro canale.

Aggiungere una serie trovata a “Le mie serie”

Una volta trovata la vostra serie, cliccate con il tasto destro del mouse (o con il corrispondente bottone del telecomando, o tenete premuto il tasto sinistro più a lungo), e selezionate “Aggiungi a le mie serie”. A questo punto sMyTvShow vi aprirà un’ulteriore maschera di ricerca (automaticamente già pre-impostata con il testo del risultato di ricerca), e dovrete solo pulirla di quanto non strettamente inerente al titolo della vostra serie. Dopodiché cliccate su fatto. A questo punto sMyTvShow, vi presenterà un elenco delle serie trovate corrispondenti al titolo ricercato. A fianco di ogni titolo vi è indicata la lingua, scegliete (se disponibile) l’italiano e cliccate su ok.

Se tutto è andato per il meglio, sMyTvShow rinfrescherà l’elenco dei risultati di ricerca del canale, evidenziando in verde grassetto la vostra serie preferita, mostrandovi (ove possibile) in italiano il titolo universalmente riconosciuto per quella serie.

Visualizzare gli episodi delle stagioni delle vostre serie preferite

Adesso che avete aggiunto la vostra serie, il menù principale di sMyTvShow, vi fornirà un’opzione in più: “Le mie serie”. Cliccando su questa opzione, sMyTvShow, vi mostrerà l’elenco di tutte le serie che avete precedentemente aggiunto a “Le mie serie”. Nella guida alla configurazione di sMyTvShow, nella sezione aspetto, troverete utili informazioni su come adattare l’aspetto con cui sMyTvShow, vi presenta questo e gli altri elenchi.

Le mie serie

In questo elenco che per default si presenta come “elenco di banner”, trovate appunto tutti i banner più votati per le serie da voi aggiunte. Cliccando su uno di questi banner, accederete all’elenco dei canali da cui avete aggiunto la serie.

L’elenco dei canali di una serie

Parliamo di elenco dei canali perchè ogni serie può essere aggiunta più volte a “Le mie serie”, ogni volta per un canale diverso. Questo serve ad offrirvi la possibilità, nel caso in cui un canale sia temporaneamente non disponibile o non renda disponibili tutti gli episodi, di vedere le vostre serie da altri canali alternativi.

Selezionate quindi uno tra i canali proposti e accedete alle stagioni che tale canale mette a disposizione.

L’elenco delle stagioni

In questo elenco sMyTvShow, vi offrirà l’elenco delle stagioni che il canale mette a disposizione. Spesso succede (soprattutto per le stagioni più recenti), che la stessa stagione venga resa disponibile in due formati: normale e sottotitolata. In questo caso la troverete due volte presente nell’elenco, con l’indicazione di qual’è quella sottotitolata.

Alcuni canali non fanno distinzione fra stagioni sottotitolate o meno; gli episodi disponibili in italiano, vengono forniti in italiano, mentre quelli non disponibili in italiano, vengono resi disponibili in lingua originale con i sottotitoli, senza fornire alcuna indicazione in
merito.

Cliccate sulla stagione (sottotitolata o meno) che volete vedere, per accedere all’elenco degli episodi.

L’elenco degli episodi

In questo elenco sMyTvShow vi offrirà l’elenco degli episodi, della stagione precedentemente selezionata, che il canale mette a disposizione.

L’elenco degli episodi vi offre il numero di stagione, il numero dell’episodio e il titolo in italiano (o in lingua originale se non disponibile quello in italiano sul database universale delle serie).
Come ultima informazione, se avete abilitato sMyTvShow a collegarsi con Trakt.tv, sMyTvShow vi indicherà con una sorta di “V” il fatto che abbiate già visto tale episodio.

Cliccate sull’episodio desiderato per poter accedere all’elenco dei server che offrono la visione di tale episodio.

L’elenco dei server

In questo elenco sMyTvShow vi mostrerà l’elenco dei server per i quali è disponibile il video dell’episodio che avete precedentemente selezionato.

Può succedere (e spesso accade) che cliccando su di un server, vi appaia il messaggio “il video è stato rimosso”. Questo può accadere per uno dei seguenti motivi:

  • Il server (per motivi di violazione di copyright :-)), ha rimosso fisicamente il video dal proprio storage, ma il canale su cui avete ricercato la vostra serie non ne è al corrente, e mantiene un “broken link” verso tale server.
  • Il server non è raggiungibile perchè temporaneamente sotto manutenzione. Riprovare in un secondo tempo, può far si che il video torni disponibile.
  • Il server non è raggiungibile perché è stato chiuso, o non si sono correttamente settati i DNS di cui all’inizio di questa guida. Accertatevi di poter raggiungere il server in questione, attraverso un comune browser web.
  • Il server ha cambiato sistema di protezione e sMyTvShow non ne è a conoscenza. Segnalate sul forum questa problematica e nella release successiva sMyTvShow cercherà di adattarsi e di renderlo di nuovo consultabile.

La votazione

Al termine della visione dell’episodio (o se ne avete guardato almeno il 75%), se avete attivato il plug-in di Trakt, sMyTvShow vi chiederà di esprimere un voto per l’episodio appena visto. A prescindere dal fatto che diate o meno un voto, se avete il plug-in di Trakt installato, configurato e abilitato, l’episodio verrà segnato come già visto e vi comparirà un segno di “V” vicino al titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*